sabato 22 giugno 2019

Giorno 1 - Tappa 1 (Courmayeur -> Rifugio Elisabetta Soldini)

Eccoci alle prese con l'alta via 2! Non avrò molto tempo per dettagliare i racconti, almeno in prima battuta, e immagino che spesso avrò scarsa connessione, quindi al momento mi limito a fare qualche descrizione sommaria che poi integrerò meglio, anche con foto, ecc.

Giorno 1 - Tappa 1
Courmayeur - Rifugio Elisabetta Soldini
Stamattina siamo partiti di buon'ora (dopo un primo piccolo grande inconveniente che per ora non posso descrivere qui) , la previsione era di arrivare in sei ore, ce ne ho messe otto. Cause: allenamento inesistente, varie soste per chiedere informazioni sulle condizioni di praticabilità dei colli, e parecchia neve sul percorso. L'ufficio turistico di Courmayeur, le guide alpine di Courmayeur e di Là Thuile, il bravissimo Giacomo del rifugio Maison Vielle e vari camminatori incrociati per strada mi hanno fatto presente che oltre 2000-2500m potrebbe esserci molta neve, caduta anche fino a poco fa, che renderebbe poco sicura la prosecuzione senza ramponi. Già oggi ho avuto qualche difficoltà ad attraversare delle parti innevate. Domani vediamo come è il col des Chavannes, da qua (rifugio Elisabetta) lo vedo e non sembra impraticabile. Ricevo anche rassicurazioni dal rifugista.

Meteo: oggi perfetto! Sono partito appena dopo un temporale, ed è stato bellissimo tutto il giorno. Insolito, visto che in genere vedo arrivare i temporali al pomeriggio. Da domani probabilmente sarà così.

Fisico: sono arrivato stanco morto, l'ultimo tratto non era certo difficile perché quasi in piano eppure è stato interminabile. Forse perché ho dormito poco stanotte. Per il resto, l'unico problema è una lieve scottatura, è stata una giornata molto soleggiata e ventosa per cui la non mi sono accorto che avrei dovuto mettermi più spesso la crema solare.

Morale: un po' scocciato perché non so se domani potrò proseguire o mi toccherà tornare a casa e rimandare tutto più avanti quando si sarà sciolta la neve (magari a luglio). Contrariato per  bollino CAI (vedi sotto).

Animali: già viste diverse marmotte.

Rifugio : otto, anzi otto più perché a cena hanno offerto bis di risotto e bis di secondi, più una panna cotta da ricordare. Prezzo 47 euro la mezza pensione, in dormitorio (39 per i soci CAI - Accidenti proprio questa volta che serviva mi sono accorto di aver dimenticato di applicare il  bollino 2019 :-( ).

A presto!


4 commenti: