lunedì 22 luglio 2019

Giorno 6 - Tappe 8, 9 (Eaux Rousses -> Cogne)

Potrebbe essere stata la giornata più impegnativa. I (quasi) 3200m del Col Loson, passo più alto delle Alte Vie, incutono timore e rispetto... raggiungerli partendo da 1600m e tornare alla stessa quota il giorno stesso è ancora più difficile. Comunque è andata benone! Il tempo è stato ancora una volta  stupendo, e alle sette ero in cammino. Dal camping Grivola sono salito direttamente attraverso il sentiero che passa da Tignet, anche perché le guide del Parco mi avevano segnalato un tratto di sentiero inagibile poco sopra Eaux Rousses. Il percorso è stato affascinante, e più lungo che faticoso (a parte forse l'ultimo tratto). Le mie speranze di trovare qualche stambecco nei pressi del colle sono state soddisfatte! In effetti se non fossi stato in equilibrio precario, per di più sotto il sole cocente di mezzogiorno, avrei certamente trascorso in contemplazione ben più della mezz'ora dopo la quale mi sono  imposto a forza di andarmene.
Sceso fino al rifugio Vittorio Sella, mi sono concesso una breve sosta e poi giù di nuovo, tutto sommato velocemente e senza intoppi, fino a Valnontey e quindi Cogne (in navetta presa al volo... Vale?).
Ora è troppo tardi e ho troppo sonno per foto e altri commenti... Allego solo uno dei ricordi più recenti di oggi.

Tagliere alla pizzeria ostello "Le mine"... Altamente consigliato. 

4 commenti:

  1. Grandi ambienti! Sono stato al Vittorio Sella per andare sulla Punta Rossa della Grivola il giorno dopo, e trovare posto nell'affollato bivacco all'inizio del fu(?) ghiacciaio della Grivola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Marco! In effetti oggi l'ho vista bene e la Grivola aveva l'aria ben poco ghiacciata :-(

      Elimina